LA DIKE UNDER 18 CEDE AD ATHENA NELLO SPAREGGIO PER L’INTERZONA

Termina 45-59 lo spareggio che decretava l’accesso all’Interzona, a favore dell’Athena Roma.

Le Under 18 napoletane terminano così una stagione con un pizzico di amaro in bocca per non aver raggiunto l’Interzona, ma certe di aver dato tutto quello che era nelle loro possibilità per centrare un importante obiettivo.

Primo quarto ad elastico, dopo il 2-6 per le romane si passa al 9-6 per la Dike con Orta e Alberto che rispondono alle iniziative di Ianieri e Troiani. Contro break Athena che si riporta in vantaggio con una scatenata Perrotti 11-13 e concludono il primo periodo con un altro allungo 11-20.

Tagliafierro e Orta suonano la carica nel secondo periodo, alzano l’asticella della propria prestazione andando oltre la sfida e la Dike dimezza lo svantaggio, chiudendo il periodo 24-29.

Terzo periodo dove l’inerzia sembra ancora a favore Dike nonostante si segni con il contagocce, buone le trame offensive, ottimi tiri aperti ma le percentuali basse tolgono un po’ di fiducia alle ragazze napoletane.

Troiani prende per mano l’Athena e con 4 penetrazioni identiche lucra falli (spesso ingenui) dalle lunghe napoletane e si presenta sistematicamente in lunetta.

Il quarto finisce sul meno 7 per la Dike (38-45), ma le difficoltà contro la fisicità romana sono evidenti.

Un’interminabile sequenza di fischi arbitrali (22/34 i tiri liberi a fine gara per Roma) e l’ansia di dover recuperare la partita, sono nemiche nell’ultimo periodo e la Dike non trova più le energie per rimettere in equilibrio la gara.

Passa con merito Roma, dimostratasi una buona squadra dal punto di vista tecnico e fisico, ma complimenti alle ragazze napoletane autrici di un’annata al di sopra delle aspettative.

Parziali: 11-20/13-9/14-16/6-15 (45-59)

Tabellini

Dike Basket Napoli: Ricco, Cesiro, Iorio, Tarantino, Tesone 1, Orta 13, Grumetti 2, Tagliafierro 13, Giuseppone 6, Urciuoli 2, Alberto 7, Scala,

All Giancarlo Natale, Ass Palmisani

Athena Roma: Trainico, Matano, Giannini 3, Borzilli 2, Asaro 1, Camarda 5, Camarda 14, Cerullo 9, Perrotti 13, Troiani 12.

All Ceravolo