Sabrina Cinili - Dike Basket Napoli

LA SACES MAPEI GIVOVA SBANCA UMBERTIDE

La Saces Mapei Givova, nonostante una Gray non al meglio a causa della frattura del dito della mano destra, arriva ad Umbertide per dare continuità alla buonissima prova contro San Martino di Lupari e conquistare due punti fondamentali in chiave quarto posto.

Molino schiera da subito il proprio pivot e la lunga napoletana non ha difficoltà ad entrare in partita: il 4-0 con cui la Dike inizia la partita è tutto suo. Il parziale di vantaggio rimane lo stesso anche al 4’ con la tripla di Plaisance (9-5) ed al 7’ con quella di Gemelos (12-8). Poi la Saces Mapei Givova sembra scappare perché sempre con un canestro da tre punti di Gonzalez il divario tra le due formazioni diventa importante: 18-8 quando manca un solo minuto al termine del quarto. Umbertide è brava a riprendere il controllo del proprio attacco e con Clark ricuce fino al 18-13  con cui si chiude la frazione.

Il secondo quarto parte in salita per le viaggianti perché anche Gonzalez è costretta in panchina con due falli insieme a Gray. Plaisance dalla lunetta mette dentro il 2/2 del 24-17 al 14’ segno di un margine di vantaggio che si mantiene costante: le belle iniziative di Milazzo da una parte e Cinili dall’altra prodotte nelle azioni seguenti, alimentano lo spettacolo ma non alterano il punteggio (27-20 a metà quarto). Negli ultimi cinque minuti del primo tempo sale l’intensità e per tre minuti l’attacco napoletano non trova con facilità la via del canestro: Mallard punisce invece la difesa di Gray e riavvicina la squadra di Serventi (29-26). Bea Carta mette dentro i personali che riattivano i giochi offensivi di Napoli, prima che l’assist di Gemelos per l’appoggio a volo di Plaisance concretizzi l’azione più spettacolare della partita che permette a Cinili e compagne di andare al riposo sul 33-29.

Al rientro in campo si segna poco e servono due minuti prima che Gemelos realizzi il canestro dalla lunga distanza e poi confezioni l’assist per Gray del 38-29. Dopo il canestro di Clark inizia lo show in attacco di Plaisance: prima due realizzazioni di pura classe dalla media distanza, quindi la tripla siderale che vale il massimo vantaggio al 25’: 45-33. La grinta di Milazzo propizia il parziale di 8-2 che però rimette nuovamente tutto in discussione: così quando mancano due minuti al termine del periodo, il tabellone dice 47-41 grazie a Mallard. E’ una fase difficile per la Dike e il fallo tecnico ai danni di Gray, che la rispedisce in panchina con quattro falli, non sembra presagire niente di buono nonostante il quarto si chiuda sempre in vantaggio per 48-42.

Frazione finale che si conferma di grande sofferenza perché Mallard vola subito in contropiede per il 48-44. Molino però indovina l’assetto tattico giusto perché con in campo il doppio playmaker, Gonzalez più Carta, la Saces Mapei Givova produce un basket di notevole qualità e totale controllo: proprio le due registe avviano il break che al 34’ un gran canestro di Plaisance permette di spingere fino al 58-46. Gemelos indovina la penetrazione che spacca in due la difesa ordinata da Serventi e che al 35’ fissa il punteggio sul 62-49. La partita sembra avviarsi ad un finale tranquillo per le ospiti e invece dopo un time-out richiesto dalla panchina umbra, la squadra di casa trova la forza per risalire fino al 64-59 con la conclusione in campo aperto di Brown. Sono tre minuti finali infuocati quelli che si giocano al Pala Morandi: subito due punti per Gray e pronta risposta di Brown per il 66-61. Umbertide spreca un contropiede banalmente ma Napoli non ne approfitta e non capitalizza tre possessi consecutivi per chiudere la partita. Si arriva nell’ultimo giro di lancette e a questo punto è di una freddissima Gonzalez il canestro che chiude la contesa: finisce 69-61 una gara di grande sofferenza ma che la Saces Mapei Givova ha condotto dal primo all’ultimo minuto.

Quarto posto in classifica mantenuto quindi per le ragazze di Molino e da martedì si inizierà a pensare al derby di domenica prossima: al Caravita arriva Battipaglia.

I Tabellini.

Saces Mapei Givova: Pastore ne, Cinili 9, Carta 4, Chesta 2, Gonzalez 11, Dentamaro ne, Sorrentino ne, Gray 11, Gemelos 11, Plaisance 21.

Pallacanestro Umbertide: Giudice ne, Cabrini 4, Dell’Olio 0, Moroni 0, Milazzo 10, Clark 11, Pappalardo 2, Paolocci ne, Fusco ne, Brown 11, Mancinelli 0, Mallard 23.