PRIMA USCITA DELLA SACES MAPEI GIVOVA

Prima uscita stagionale per la nuova Dike che ha affrontato il Basket Femminile Stabia militante in serie A2, nella cornice del Palavesuvio ieri pomeriggio. Partita in cui coach Ricchini ha dovuto fare a meno dell’apporto di Carta e Narviciute ferme in panchina a causa di piccoli infortuni e potendo contare solo in parte di Fassina e Moretti, rientrate in gruppo solo da un paio di giorni.
L’amichevole si è svolta su quattro tempi da dieci minuti con azzeramento del punteggio alla fine di ogni frazione.

Primo quarto: Quintetto base con Pastore, Bocchetti, Ivezic, Fassina e Petronyte subito in campo con quest’ultima che mette a referto i primi 4 punti della partita. La squadra si muove bene in campo proponendo buone manovre e la bomba di Bocchetti produce il primo allungo sul punteggio di 11-2 al quarto minuto. La buona aggressività mostrata in difesa permette di recuperare parecchi palloni per veloci contropiedi: uno di questi vede centrare il berzaglio Ivezyc su un assist di Fassina per il 19-5. Il parziale del tempo viene limato dal canestro di D’Avolio quasi allo scadere. Si chiude così il primo quarto con il punteggio di 19-7.

Secondo quarto: Coach Ricchini concede subito spazio alle giovani Moretti, Pappalardo, Ceccarelli e Giuseppone ma è Potolicchio a portare Stabia avanti 3-0. L’ingresso di Pastore ridà energia e fantasia alla Dike che in un amen ritorna in vantaggio (12-5) con la tripla di Bocchetti ed il gioco 2+1 di una positivissima Pappalardo. Il quarto si mantiene sul filo dell’equilibrio fino a quando Petronyte decide di dominare il pitturato e permettere alle arancioni di chiudere la frazione sul 22-18.

Terzo quarto: Avvio sprint di Petronyte che recupera e mette a bersaglio il 2-0. Pastore è ispiratissima ad armare Bocchetti che ne segna 5 di fila per il perentorio 9-0! Inizia a prendere confidenza con la partita la lettone Vente che tiene a galla la squadra del golfo nonostante una Petronyte definitivamente padrona del gioco con 15 punti nella frazione. Le due ragazze venute dall’est ingaggiano quasi una sfida personale che portano le due squadre al termine del periodo sul risultato di 27-15 ancora a favore Dike.

Quarto quarto: Le ragazze di Ricchini avvertono in apertura un leggero calo fisico e soffrono Potolicchio, Brunelli ed ancora Vente che spingono Stabia sul +5. Ottima la reazione di Minichino e Moretti che riescono a mantenere a stretto contatto la squadra dove la grinta di Bellotti sopperisce al riposo meritato per Pastore e Bocchetti. Dopo il 14-17 della onnipresente Petronyte il team di coach Belfiore spinge sull’accelleratore e chiude con un allungo finale l’ultima frazione sul punteggio di 16-26 per un totale partita complessivo a favore della Saces Mapei Givova di 84 a 66.

Questi i tabellini.

Dike: Minichino 2; Fassina 4; Moretti 6; Bellotti 4; Pappalardo 5; Bocchetti 18; Pastore 6; Giuseppone 0; Ivezyc 10; Petronyte 29.

Basket Stabia: Ortolani 2; De Rosa 0; D’avolio 7; Carotenuto 2; Potolicchio 14; Gallo 6; Minervino 7; Brunelli 10; Vente 18.

Per la Dike è previsto per domani pomeriggio la partenza alla volta di San Martino di Lupari per partecipare al quadrangolare ‘Città di San Martino’ che le vedrà affrontare l’Umana Venezia nella prima semifinale di sabato pomeriggio. Le altre due squadre della manifestazione sono le padrone di casa e l’altra formazione di A1 della Pallacanestro Vigarano.