Roberta Dentamaro - Dike Basket Napoli

SPAREGGIO UNDER 20 SACES MAPEI DIKE – BASKET ANTONIANUM

La Dike Under 20 approda all’interzona vincendo lo spareggio che la metteva di fronte alle pari età di Quartu Sant’Elena, con il punteggio di 57-51.

Partita ostica, nervosa e forse proprio il nervosismo gioca un brutto scherzo alle napoletane.

Ad inizio gara infatti, le ripartenze sarde e l’imprecisione al tiro napoletana fanno segnare sul tabellone 2-11 che costringe la panchina napoletana ad un time out. Pronta reazione e il contro parziale di 9-3 chiude il primo quarto sul 11-14.

Ancora equilibrio nel secondo periodo, l’aggressività sarda propizia un altro mini break e costringe ad attacchi difficili la Dike, che dal canto suo ha comunque il merito di rimanere attaccata alla partita e di ridurre il gap chiudendo il quarto sul -2 ( 24-26).

La pausa lunga evidentemente riesce a riordinare le idee napoletane ed approcciare al terzo periodo con un altro piglio.

Coach Natale rinuncia alle 2 lunghe e abbassa il quintetto pareggiando di fatto il quintetto sardo. Mossa evidentemente azzeccata, la Dike difende e corre e piazza un break di 22-9 che indirizza la gara.

La partita scorre veloce anche nell’ultimo periodo fino al +13 napoletano a 4 minuti dal termine, ma all’improvviso , forse la paura di vincere, blocca di fatto la Dike e lo sforzo massimo delle sarde ricuce di nuovo il gap fino ad arrivare al +3 Dike ad un minuto dalla fine. Saranno 2 difese eccellenti e il 3/4 dalla lunetta di Orta ad accompagnare la Dike al suono della sirena con il punteggio di 57-51 ed accesso all’interzona.

Risultato non scontato, e per questo, motivo di grande soddisfazione. Si partirà lunedi 20 per il concentramento che si terrà in Toscana e che vedrà contendersi un solo posto per la fase nazionale con Napoli, Stella Azzurra, Savona ed Ancona.

Parziali: 11-14/24-26/46-39-57-51

Tabellini

Saces Mapei Dike: Moretti 20, Tesone, Orta 3, Chelenkova 4, Dentamaro 10, Tagliafierro 4, Sorrentino 2, Romano, Scala, Giuseppone 2, Alberto, Ortolani 13

All Giancarlo Natale

Basket Antonianum: Zedda, Penduciu, Ruggeri 4, Fadda 6, Biella, Pinna, Biella G 27, Palexis 6, Argiolas 8, Moi