Gran successo del progetto giovanile partenopeo, che piazza tre finaliste su quattro, in questa Finale Regionale U.14.
Nella prima sfida (fraticida) di giornata, l’ Azzurra Cercola, che nei quarti di finale aveva sorpreso, eliminandola sul parquet di Monte di Procida, la forte Virtus Pozzuoli, si conferma, pur schierando in pratica un roster formato da tutte atlete di categoria U 13, autentica rivelazione di questa categoria, approdando in finale, battendo le consaguinee stabiesi.
Pronti, via e le Azzurre trovano subito l’ allungo che poi risulterà decisivo, grazie ad i canestri ed al presidio del pitturato, di una propositiva ed in forte crescita Gaia Di Sarno, che fa il bello ed il cattivo tempo all’ interno delle aree e consente veloci ripartenze alla propria squadra, di cui beneficia innanzitutto, inizialmente, una volitiva Mastrorillo.
Ma Stabia non ci sta assolutamente a recitare la parte dell’ agnello sacrificale e alzando il baricentro della propria difesa, riporta in equilibrio l’ inerzia della gara, anche se non riesce mai a ricucire completamente il gap d’ inizio incontro. Nel momento di maggior pressione ed intensità stebiese, sono i rientri in campo di Edokpaigbe e Festinese, ben ispirate da una tatticamente preziosa Briandi, che consentono alle vesuviane di mettere il risultato in ghiaccio, raggiungendo il massimo vantaggio di + 16, salvo poi gestire e contenere l’ ultimo tentativo di rimonta delle cugine termali.
In finale Cercola affronterà, l’ altra sua costola, Dike Napoli, che come da obiettivi iniziali del progetto, ha poi confermato in campo, di essere l’ autentica dominatrice di categoria.
Comunque vada, qualunque sia il risultato, Sorriso Azzurro ha gia vinto la medaglia d’ oro e parteciperà di diritto alle prossime finali Nazionali di Cagliari.
Prima però si tiferà Stabia, per un podio interamente partenopeo.

 

Azzurra Cercola 72:
Edokpaigbe 12, Di Sarno 18, Coppola n.e, Briandi 9, Raia 6, Festinese 9, Cozzolino 4, Mastrorillo 9, Bocchetti 2, Laudisio, De Rosa 3, Orlanducci n.e.
All. Cavaliere – Costa

Basket Stabia 59:
Carillo C. 4, De Vito 11, Stigliano 8, Ruocco, Tufano n.e, Castelforte 2, Cesarano, Carillo F. 1, Maresca A. 19, Infante 12, Maresca M. 2.
All. Martone – Carillo