#U14 Mia Basket Costa – Dike Basket Napoli 61-48

Amarezza…c’è tanta amarezza al termine di una partita davvero entusiasmante e giocata a viso aperto tra la Dike Napoli e le lombarde del Mia Basket Costa, che vede quest’ultime trionfare e staccare il pass per le semifinali.
Due squadre per certi versi molto simili, alle quali piace tanto correre e che fanno dell’aggressività difensiva la loro forza.
Coach Serrao prova a recuperare Puzio e Pragliola, reduci dalle distorsioni alle caviglie patite durante la partita contro la Libertas Udine, comunque non al meglio.
L’intensità, come prevedibile, è alta sin dalla palla a due ed il margine di errore sale inevitabilmente, ne fa le spese un’ ottima Dike, che sciupa davvero tante ottime occasioni, pur restando sempre a stretto contatto con le lombarde. È un bel vedere di azioni rapide e difese aggressive e nessuna delle due squadre pare intenzionata a mollare, tant’è che si va al riposo lungo, con un sostanziale equilibrio: 22-21 per le meneghine.
Nella ripresa Dike prova ad abbassare il ritmo difendendo a metà campo, ma Villa & Co. ne approfittano immediatamente, allungando fino al +10. Solo due incursioni consecutive di Manna mantengono in vita le partenopee, che capitolano definitivamente solo negli ultimi 3′ sotto i colpi dalla lunga distanza del back court lombardo.
Nulla da rimproverare alle ragazze Dike, che perdono, si, il match, ma acquistano la consapevolezza di poter giocare alla pari, contro qualunque avversario, in questa finale nazionale.
Si lotterà ora per le posizioni dal 5 all’8 posto.

Mia Basket Costa 61:
Barzaghi ne, Colli, Citterio, Molteni, Arnaboldi 4, Spreafico 5, Bellasio, Villa E. 22, Villa M. 12, Gilardi 3, Tentori 6, Quarti 8.
All. Sala

Dike Basket Napoli 48:
Del Giudice ne, D’Ambrosio 4, Monda 7, Puzio 10, Manna 5, Arrichiello ne, Pragliola 8, Falino, Sbailó 9, Manganiello 2, Mottola, Pepe 3.
All. Serrao