#U16 Basket S. Salvatore – Dike Napoli 45-49

La Dike, dopo una partita al cardiopalma, riesce a staccare il pass per il concentramento interregionale, previsto per il prossimo weekend, a Borgo Pace (PU).
La posta in palio era alta e le aspettative di assistere ad una partita combattuta fino all’ultimo secondo, non sono andate deluse, così, seppur con grande sofferenza, con una strepitosa rimonta finale, la Dike, gruppo costituito da atlete nate nel 2003/2004, riesce a portare a casa una vittoria importante quanto una stagione, battendo, le sarde del basket San Salvatore.
L’inizio di gara è griffato Dike, che con due triple consecutive di Cimmino prima e Russo dopo, provano un piccolo allungo portandosi sul 12-4. Ma Canu, decisamente la migliore delle sarde, tiene in partita le sue, siglando il tiro libero che vale il 18-19, di fine primo quarto.
Regna l’equilibrio in campo.
Nella seconda frazione di gioco, provano a romperlo Puzio e Catalani che, in collaborazione, piazzano un mini parziale di 8-0, portando la Dike avanti 26-19. Il tentativo però viene ancora una volta vanificato dall’ inarrestabile Canu, che ristabilisce l’ equilibrio tra i due sistemi (31-33).
Al rientro dagli spogliatoi accade ciò che non ti aspetti e la partita cambia volto. La Dike sembra non essere pervenuta in campo. La stanchezza inizia a prendere il sopravvento tra le file delle napoletane e le sarde ne approfittano per piazzare un importante parziale di 17-4, portandosi sul 37-48.
Nubi fosche si addensano sul futuro prossimo delle giovani napoletane e la pertubazione non accenna a diradarsi neanche ad inizio ultimo quarto. L’ attacco delle viaggianti continua ad essere sterile e costringe, negli ultimi 4′ di gioco, al time out coach Serrao. L’ allenatore partenopeo, evidentemente, tocca le corde giuste delle sue giocatrici perchè dalla panchina si rialzano tutt’ altre atlete. La difesa stringe in una morsa l’ attacco sardo, che ora non segna più e la tripla di Russo, che vale il meno 6, da coraggio alle sue. Catalani sigla il sorpasso del più 1 e D’Ambrosio, con un And1, spegne le speranze di vittoria delle sarde.
Termina 56-61 e la Dike Napoli vola alla finale interzonale.

Basket San Salvatore 56:
Cocco 3, Vargiu 10, Putzolu 4, Abis ne, Demetrio 11, Roncheddu, Uda 8, Manca ne, Massazza ne, Pandori 2, Mariotti, Canu 18
All. Staico

Dike Basket Napoli 61:
D’ ambrosio 7, Catalani 11, Monda, Carli Moretti, Cimmino 9, Versi, Puzio 4, Russo 16, Giustino 6, Manfellotto, De Liso 6, Sbailó 2.
All. Serrao