#U16 Dike Napoli – Athena Roma 45-49

È la Dike ad aggiudicarsi il primo dei due spareggi, valevoli per l’accesso al concentramento interzonale. Ad uscire di scena, al pala Vezzieri di Campobasso, le capitoline dell’ Athena Roma.
L’inizio partita non è dei migliori. La posta in gioco è alta, così come la tensione e l’intensità di gioco.
Ad aprire i giochi è un tiro dalla media distanza di Catalani, alla quale risponde subito una propositiva Panu, che consente alle romane un primo allungo. La tripla di De Liso accorcia le distanze, portando la Dike a -5.
L’ inerzia della gara continua a propendere dalla parte dell’ Athena che, ad inizio secondo quarto, piazza un’importante parziale di 10-0 (17-7). La difesa a zona di coach Ceravolo sembra portare i risultati sperati. Ma le napoletane non mollano, restano concentrate e con pazienza trovano canestri importanti, restando sempre a contatto con le avversarie, chiudendo il primo tempo sul 23-17.
Al rientro dagli spogliatoi è un’altra Dike, aggressiva e cinica. È Cimmino che dà la carica alle sue, recuperando tre palloni importanti a metà campo, che danno respiro alle vesuviane. Nell’ altra meta campo, Puzio e Giustino sono glaciali e trasformano in punti ogni pallone che arriva dalle loro parti. Dike accorcia fino al -3 di fine terzo quarto.
Le lancette dell’ inerzia sembrano ora volgersi verso la panchina di Coach Serrao, il quale deve però ancora risolvere il rebus Cinque (24 p.ti), la numero 14 in maglia bianca, che pare inarrestabile. Il trainer partenopeo trova la soluzione in una sontuosa Carli Moretti, che nel finale riesce ad imbrigliare la forte esterna avversaria, mentre il duo Puzio – Giustino continua ad imperversare nella retroguardia romana. Così, la Dike compie prima l’ aggancio e poi a 40″ dalla fine guadagna, per la prima volta, la testa della gara, che riuscirà a mantenere fino alla fine, vincendo 45-49.
Domenica 6/5, ancora una fatica attende il team vesuviano: in un campo neutro, sito nel comune di Roma e non ancora comunicato, Carli Moretti & co. affronteranno, in gara unica, le sarde del Selargius S. Salvatore, nello spareggio valevole l’ accesso alla fase interzonale, quale seconda fase nazionale, di questo campionato U.16.

Athena Basket Roma 45:
Camarda 1, Mesaglio, Loparco 5, Matteucci, Cardaci 2, Cinque 24, Vitullo, Martino, Sinigaglia 8, Irmia, Letizia, Panu 5.
All. Ciaravolo

Dike Basket Napoli 49:
D’Ambrosio 6, Catalani 2, Monda, Carli Moretti 2, Cimmino, Versi 2, Puzio 15, Russo 3, Giustino 14, Manfellotto, De Liso 3, Manna 2.
All. Serrao